Fase 2: NUOVI MERCATI PER LE AZIENDE DI VARESE

Digitalizza la tua attività senza rinunciare al tuo negozio!

7 settembre 2020

Fase 2: Nuovi mercati per le aziende di Varese

Viviamo un notevole mutamento di abitudini d’acquisto: numeri alla mano, le persone che vivono in provincia di Varese e che oggi acquistano abitualmente on-line sono 500.000, pari al 63% della popolazione.

Tra lockdown e tecnologie, abbiamo sviluppato una nuova modalità di fare compere, più o meno necessarie, sfruttando i canali virtuali. Ci informiamo, leggiamo, curiosiamo e… Acquistiamo.

I dati, provenienti dalla Camera di commercio di Varese sulla base di Istat e Poste Italiane, raccontano di un’impennata degli acquisti sul web (incremento del numero di consegne a domicilio del 218% ad aprile 2020).

CATEGORIE E COMPORTAMENTI

Quali settori hanno vinto la sfida durante il lockdown?
Probabilmente nessuno! Ma alcuni sono stati presi d’assalto dagli acquisti via web:

“fai da te” al primo posto (articoli per la casa, 44%)
sport per mantenersi in forma (articoli sportivi, 40%)
pernottamenti in albergo (desiderio di tornare alla normalità, 33%)
attrezzature elettroniche (smart working e didattica a distanza, 20%)
alimentari(beni di prima necessità,18%)

Ti riconosci nella classifica oppure hai acquistato altri prodotti?
E in questa nuova fase, con la riapertura dei commercianti tra tante difficoltà…
Come conciliare la vendita in negozio con i nuovi canali on-line?

Off-line & On-line SHOPPING

Oggi per necessità, ieri per sperimentazione: dalla metà degli anni ‘90 l’e-commerce ha sancito un cambiamento profondo e costante, nel mondo degli acquisti e delle nostre abitudini.

Tra le varie conseguenze, una è fondamentale: il focus primario delle aziende è diventato il cliente, non il prodotto. Quel cliente che on-line si conosce sempre meglio, perché produce e rilascia con facilità dati e interessi.

Ecco quindi che l’integrazione sinergica tra web e negozi si affaccia sul nostro territorio ed impone una decisa rivalutazione delle strategie commerciali.

EVOLUZIONE DEI CANALI PER INVESTIMENTI MIGLIORI

Per aumentare il fatturato in modo intelligente dobbiamo realizzare un’integrazione tra fisico e digitale.

Tutti i tuoi canali devono fare riferimento ad un’unica piattaforma tecnologica, in grado di gestire sia i dati del negozio fisico sia quelli del tuo canale on-line: gestionali per la tua attività, sito web e social media (Facebook, Instagram) devono lavorare con te e per te!

Con questo tipo di “unified commerce” si realizza l’armonizzazione tra i canali, soprattutto grazie all’elaborazione di informazioni in tempo reale.

L’IMPORTANZA DEI DATI

Per lavorare meglio devi conoscere i tuoi clienti: ma oggi non basta più conoscerli personalmente! Estrarre in modo costante dati riferiti alle loro esperienze di acquisto sui canali fisici e su quelli digitali, ti permette di raggiungere risultati migliori.

Questo vale per tutti!

I grandi come i piccoli commercianti,, hanno un solo obiettivo: vendere di più. Tenere traccia delle abitudini e delle preferenze permette di studiare campagne pubblicitarie mirate, ben targetizzate e intelligenti, aumentando di fatto le probabilità di successo. Integrazione sicuramente, ma anche prossimità. La massima riduzione delle distanze con la clientela significa esserci dove, quando e come vuole il cliente.

In quest’ottica il web ti permette di informare la tua clientela, fidelizzarla con una comunicazione costante (sito internet) e interagire quotidianamente per avvicinarla al tuo prodotto o servizio (social media).

INTEGRAZIONE, PROSSIMITÀ ED ESPERIENZA

Non stiamo quindi dicendo che le attività commerciali scompariranno dalle nostre città!
Il negozio fisico resterà un supporto indispensabile all’e-commerce:

per ritirare la merce acquistata on-line
come esperienza sensoriale autentica

Nello UNIFIED COMMERCE l’antitesi tra commercio fisico e on-line è azzerata: devi immaginare due canali paralleli che lavorano allo stesso obiettivo. Lo scopo finale è un’esperienza d’acquisto personalizzata in cui il consumatore trova un valore aggiunto, un messaggio che lo colpisce.

Il tuo cliente dovrà sempre uscire arricchito, sia dal tuo negozio fisico sia dal tuo canale digitale, a prescindere dall’acquisto, appagato da ciò che ha trovato. Non sei mai “solo” un venditore, diventi il diffusore del tuo BRAND, comunicando UN VALORE interessante per la società.

Servirà quindi lavorare sulla tua brand awareness per attrarre il cliente nel tuo punto vendita, fisico e virtuale, e costruire un’esperienza d’acquisto sicura, coinvolgente e personalizzata. Puntando su innovazione e gratificazione, potremo dare vita ad un’attività multicanale basata su una relazione empatica con il consumatore.

Subtotal: 199.98

Checkout View Cart

What we do

We provide a set of digital marketing services tailored to fulfil your business goals.

Instagram Feed