NUOVO LOGO O RESTYLING?!

La tua identità grafica passa da qui

26 ottobre 2020

logo-restyling

Il tuo logo, che tu voglia rappresentarti come persona o come azienda, ha comunque un solo scopo: definirti come professionista e rispecchiare chi sei.

Non si comunica solo a parole! Lo sappiamo bene…
Le associazioni che si creano tra forme, simboli e colori, ed i nostri pensieri sono moltissime ed automatiche. Non possiamo scegliere la sensazione che proviamo, ma possiamo decidere cosa vogliamo comunicare con il nostro logo!

E allora come si fa a scegliere quello giusto?
Come prima cosa possiamo dire che… “Ci si deve ragionare su!”

Immagina un viaggio a tappe: per pianificare l’itinerario ti serve un punto di partenza! Nella scelta del tuo logo è importante capire non solo dove vuoi arrivare ma anche da dove sei partito/a e costruire così un’immagine graficamente coerente con te.

Per questo, prima di preparare la bozza grafica, proponiamo sempre una bella chiacchierata: ci serve per conoscerti, esplorare la tua attività, i tuoi gusti e il tuo brand. Non possiamo viaggiare senza i … Bagagli giusti!

IMMAGINE COERENTE

Dopo aver definito chi sei e cosa fai (che è sempre utile, non solamente per definire un logo!) la tappa successiva è chiarire se la tua immagine va creata o se ne hai già una ma vuoi renderla “tua”.

Due i casi principali:

Hai avviato da poco la tua attività (o stai pensando di avviarla), vuoi scegliere il logo per farti conoscere, essere riconoscibile, identificarti come professionista.
Il logo traduce il tuo lavoro al pubblico, è un canale fondamentale per la tua promozione. Per questo è necessario che ti rispecchi al meglio!
Se già possiedi un logo, magari da tanti anni, è possibile effettuare una miglioria attraverso un restyling grafico che possa dare nuova linfa alla tua immagine professionale. Magari se rilevi un’azienda di famiglia oppure un’attività storica con un logo “vintage” potresti mantenere la linea grafica generale rendendola più moderna… Ci avevi già pensato?

Che si tratti quindi di idearlo da zero oppure ridargli “smalto”, il tuo logo può (anzi deve!) essere personalizzato in base al tuo settore, gusto personale e… Periodo storico!

Guarda qualche esempio sul nostro portfolio: clicca qui!

Quali possono essere alcuni aspetti concreti da considerare?

COLORI E FORME

Un logo fresco e moderno deve colpire l’occhio: per farlo al meglio bisogna ragionare sulle sue cromie e le sue linee. La parola d’ordine è ARMONIA!

Il 70 % delle informazioni che inviamo al nostro cervello proviene dal sistema visivo: il nostro occhio è abituato a fare delle “sintesi”, a completare in autonomia le immagini … La forma, il colore, il contrasto sono tutti elementi che hanno un preciso significato nel nostro inconscio.

I gusti personali vanno rispettati ma è altrettanto necessario creare un insieme coerente e bilanciato: anche la forma e il colore infatti, devono comunicare chi sei e armonizzarsi al meglio tra loro!

Uno studio sui colori, non solo a livello di accostamenti ma anche di tendenze contemporanee, aiuta a darsi un tono... Un tono CROMATICO! Il nostro occhio percepisce esclusivamente i colori riflessi. Fu Newton a osservare che il colore non è inerente agli oggetti: è la superficie di un oggetto a riflettere alcuni colori e ad assorbire tutti gli altri.

LOGHI E ABITUDINI VISIVE

I colori sono un mondo affascinante… Abbiamo la tendenza ad associarli alle sensazioni per una cultura visiva che ci accompagna fin dall’infanzia.

Ad ognuno di noi piace un colore, se ce ne piace più di uno diciamo: “mi piacciono i colori freddi” (oppure quelli caldi) …

ROSSO fuoco, amore, forza
BLU cielo, serenità, ampiezza, meditazione
VERDE natura, freschezza, crescita, positività
GIALLO sole, luce, energia
BIANCO purezza, pulizia, salute

E via dicendo, per tutti i colori del mondo!
Indipendentemente dai gusti, cerchiamo di collocare il tuo prodotto o servizio in una “zona cromatica” corretta che aiuti chi ti guarda ad associare facilmente la tua attività al tuo settore.

Studiare i competitors, confrontare il mercato di riferimento e “allenare” il nostro gusto fa parte di una procedura per noi quotidiana: è altrettanto importante però che i nostri clienti siano consapevoli del panorama grafico moderno…
Spesso li aiutiamo a orientarsi e a scegliere le linee guida di riferimento! E poi?

COMPLETA PERSONALIZZAZIONE!

Ogni attività, così come ogni persona, ha i suoi punti di forza.
Lo scopo di un logo è VALORIZZARE.

Non esiste un logo universalmente “bello”, esiste il logo più adatto alla tua comunicazione! Ci piace ascoltare le tue indicazioni e provare a proporti un logo in linea con la tua idea.

E se tu proprio non sapessi da dove cominciare? Nessun problema!!
Il bello del nostro lavoro è anche questo, inventare forme e colori da accostare alle attività professionali. Raccontaci qualcosa di te, al resto pensiamo noi!

Ti faremo 2 proposte diverse per aiutarti a scegliere. Poi revisioneremo il logo in base alle tue indicazioni ed ai tuoi gusti. Non ci dimentichiamo mai di metterti al centro…
Il tuo logo deve rispecchiare al meglio chi sei! E noi possiamo aiutarti a realizzarlo.
Allora, ti va di iniziare?

Puoi contattarci qui!

Subtotal: 199.98

Checkout View Cart

What we do

We provide a set of digital marketing services tailored to fulfil your business goals.

Instagram Feed